Marcaccini Aldo

Rating

6

ALDO MARCACCINI è nato a Firenze il 16/10/1940 e risiede a Bagno a Ripoli (FI), in via di Baroncelli 27/b, ove è ubicato anche lo studio.

Dopo aver frequentato negli anni ’60 la facoltà di Ingegneria Aeronautica all’Università di Pisa, interrompe il suddetto corso di studi poco prima della sua conclusione ed inizia nel 1972, fino al 1977, una serie di esperienze creative, tra cui l’attività di pittura, con la produzione di un cospicuo numero di opere, di cui gran parte vendute.

Nello stesso periodo insegna disegno e storia dell’arte nell’Istituto Giacomo Leopardi e tiene corsi di pittura privati. Frequenta altresì l’Università degli studi di Firenze per il conseguimento della laurea in architettura, che ottiene nel 1977 con il massimo dei voti e lode.

Dopo l’esame di stato, inizia la professione di architetto che svolge con opere significative fino ad oggi.

Il rallentamento professionale intervenuto, in particolare nell’anno 2010, invoglia il sottoscritto ad indirizzare le sue energie nuovamente verso l’attività di pittura.

Nascono così i nuovi quadri del secondo periodo pittorico, a partire dall’agosto 2010.

Il 13 Settembre dello stesso anno partecipa alla Rassegna biennale di Pittura e Scultura del Comune di Bagno a Ripoli e riceve il secondo premio per la pittura, con un dipinto olio su tela 50×70 (gatto paciocco).

Il 3 Dicembre 2011 partecipa al XXIX PREMIO FIRENZE e si classifica tra i finalisti con un dipinto olio su tela 70×100 (gruppo di musica) che viene premiato con l’inserimento dello stesso, per un intero anno, nella mostra virtuale interattiva sul sito del Premio.

Partecipa ancora alla XXXI edizione del PREMIO FIRENZE, in data 7 Dicembre 2013 e si classifica ancora tra i finalisti, con un dipinto, olio su tela 50×70 (stato di riposo) che viene premiato con la partecipazione alla rassegna di pittura in Palazzo Bastogi, a Firenze.

Nasce nel 2015, il suo ultimo corso pittorico, con uno stile più essenziale e simbolico, che caratterizza le sue più recenti opere, alcune delle quali sono pubblicate sul CATALOGO DELL’ARTE CONTEMPORANEA edito dalla Mondadori.

Espone dal 13 al 16 Novembre 2015 alla Fiera di Padova nella “Mostra mercato di arte contemporanea” ART TALENT SHOW.

Espone alla mostra ARTISTI DAL MONDO in occasione dell’ultimo G7 a Firenze.

Espone dal 10 al 31 Marzo 2017 alla “Galleria Centro Storico di Firenze” nella rassegna GIOIELLI D’AUTORE durante la quale viene premiato per una vita dedita all’arte.

Partecipa dal 27 Aprile al 1 Maggio 2017 alla mostra FORME E COLORI DAL MONDO all’interno della “Mostra Internazionale dell’Artigianato” di Firenze.