Massaria Luigina

Rating

9

Luigina Massaria, risiede ad Ancona dove vive, lavora nel suo atelier a Rosora. Laureata in Filosofia presso l’Università di Urbino, si è dedicata all’insegnamento, ma sin dall’infanzia ha coltivato il suo interesse per la pittura. A Brescia, dove è rimasta per 13 anni, ha fatto parte del gruppo d’arte femminile ” Nassidi” constituito presso la galleria “G.C. A.B.B.A.” Di Brescia. Tornata nelle Marche nel 1983 ha aderito agli eventi organizzati da Transarte patrocinati dalla Commissione Pari Opportunità e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo. Ha organizzato mostre individuali e ha participato a diverse collettive e a concorsi.

L’artista nel 2018 partcipa alla Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea a Roma, segue la critica smiotica estetica dell’opera “Virus” (immagine in evidenza)

“I piani metafci della Massaria, sospesi in proiezioni spaziali immobilistiche, d’arsura e di sofferenza, con profonda amarezza denunciano la solitudine e l’alienazione dell’uomo moderno, che per un’assurda e angosciante volontà di autoaffermazione, paradossalmente, cancella la propria identità, nell’atto stesso di negazione della sua differenza. Le campiture dell’artista gridano senza riserve, senza edulcoranti metafore, lo status mutilo, anonimo e desertico della coscienza che si priva del dialogo vitale con l’alterità.”