Martini Federica

Rating

2

Federica Martini, nata a Sassuolo (Mo) il 09/03/1981 e ivi residente.
Dopo aver conseguito la maturità come perito commerciale/ragioniere, mi sono laureata in economia aziendale con specializzazione in consulenza e gestione di impresa. Ho lavorato in diverse aziende come impiegata in ambito amministrativo/contabile e dal 2011 ho prestato la mia opera in diversi studi professionali per imparare la professione del commercialista. Nel 2015 ho ottenuto l’abilitazione di Dottore Commercialista e da marzo 2016 collaboro come libero professionista in un grande studio di Modena.
Nonostante i miei studi e la mia professione, fin da piccola le mie grandi passioni sono sempre state il disegno, la lettura, la scrittura e le arti figurative in genere. Per motivi di tempo e organizzanitivi ho dovuto abbandonare il disegno a 14 anni, finite le scuole medie, per poi riprendere in mano per la prima volta una matita dopo 20 anni, nel 2015, con la decisione di frequentare un corso di disegno. A marzo 2015, infatti, scopro su internet un corso di 6 lezioni serali  organizzato a Modena dall’associazione “amici del libro”. Perché ho deciso di fare questo corso? Per curiosità, per sfidarmi e mettermi in gioco in un ambito nuovo, perché i ritratti e la figura umana da sempre esercitano su di me molto fascino. Una volta ripresa in mano la matita ed addentrata in questo mondo di figure e sfumature non sono più stata capace di smettere…ogni disegno è un’avventura e un’esplorazione di nuove tecniche, una comunicazione  con l’esterno e con il proprio potenziale interno.
Perché disegno? Perché il disegno, nonostante la concertazione che richiede, mi da nuove energie e allo stesso tempo mi rilassa, mi ritempra dalle negatività quotidiane, mi rinvigorisce di speranza e mi permette di liberare la fantasia. Per me disegnare è sognare e creare i propri sogni. Mi dedico al ritratto e alla figura umana perché da sempre sono attratta dal  movimento artistico del realismo e iperealismo e amo perdermi in un dettaglio del volto o in una espressione.

adroid