Lombardo Carmelo

Rating

40

L’arte pittorica di Carmelo Lombardo, artista di terra d’Arezzo dalle origini siciliane è prima di tutto estesa, sempre riconoscibile, ben definita, intensa. Per una lettura più attenta diciamo subito che Carmelo Lombardo non è da iscriversi con certezza ad una qualsiasi corrente artistica contemporanea, anche perché uno dei suoi maggiori meriti è senza dubbio quello di sdoganare i sistemi e di dominare le mode.
Tuttavia se non fosse per la sontuosità dei colori, per le definizioni e le connotazioni da vetrate, potremmo per esempio, accostarne il plasticismo a quello vigoroso e sensuale di Tamara Lempicka.

Figurativa senza esitazioni, amante dell’aneddoto che inserisce nel quadro avvalendosi a volte di tecniche varie, questa pittura riferisce forme dettate dal mito e dal sogno attuandole in un clima allusivo e ultrareale. Testimonianza fedele dell’esperienza interiore, benché prenda le mosse dalla realtà del mondo visibile, si trasforma sulla tela in rapporti trasognati, dove luce e colore si fanno complici della tensione alla rivelazione.

adroidadroid
Vuoi sapere quanto vale la tua opera?Calcola il tuo rating

 

Artist rating il primo algoritmo al mondo che valuta le tue opere, provalo!!!