Ferlito Paolo Natale

Rating

6

Paolo Natale Ferlito , architetto e pittore autodidatta, nasce a Messina l’ 11 Luglio 1966, vive ed opera a Monasterace (RC) , cresciuto e legato profondamente al piccolo borgo di Pazzano e all’intera Vallata Greco/Bizantina dello Stilaro, splendida testimonianza di arte, cultura, tradizione e natura incontaminata.

Pur non frequentando  ambienti d’arte e scuola di pittura , ha sempre espresso un innato desiderio  del disegno , sfociato più tardi nella pittura spinto nella ricerca assidua di rappresentare la bellezza della sua terra  approfondendo una tecnica personale in continua evoluzione.

Affascinato ed ispirato da opere di maestri illustri dell’arte contemporanea come Dali’ , De Chirico, Norberto, Nunziante, coniugando il realismo al non realismo, il metafisico al fantastico.

Nel 2001 inaugura la prima mostra personale  legata alla storia dell’archeologia industriale della Vallata dello Stilaro con l’allestimento di una ricca produzione fotografica e disegni a china .

Nel 2017 partecipa con l’opera ‘’ IL SOGNO’’ alla rassegna Vibrazioni, festival itinerante di arte, cultura e solidarietà organizzato dal Centro Culturale Arianna col patrocinio del Comune di Napoli, Università Federico II di Napoli ed Unicef Campania. L’opera in evidenza è stata oggetto di un bellissimo articolo sul Quotidiano della Calabria a cura del giornalista Francesco Sorgiovanni.

Pubblicazione opera d’arte ‘’Il Sogno’’ nell’Archivio Storico dell’arte Italiana del Centro Accademico Maison d’Art di Padova

Nello stesso anno vince il premio della critica con menzione speciale per la capacità rappresentativa, alla Biennale della Sibaritide organizzata nella Splendida cornice del Castello Ducale di Corigliano Calabro (SC)