Fantini Elena

Rating

7

Elena Fantini nasce a Ferrara nel 1977. Segue il percorso scolastico della scuola dell’obbligo e manifesta fin da piccola un carattere curioso e inquieto.

L’infanzia e l’adolescenza sono accompagnate da una predilezione per la scrittura come mezzo di comunicazione e di introspezione, per dar spazio successivamente alla fotografia.

Non frequenta studi artistici, la passione per la pittura nasce solo in età adulta.

Segue per un breve periodo un corso presso il centro culturale Auxing di Bondeno, nella provincia di Ferrara, tenuto dai Maestri d’Arte Paola Paganelli e Gianni Cestari.

La continua ricerca e la sperimentazione tecnica e contestuale, il profondo desiderio che diventa talvolta necessità della traduzione delle sue idee artistiche, la porta a continuare come autodidatta questo percorso, e alla realizzazione di alcuni progetti.

Ha esposto in alcune città tra cui Ferrara, Roma, Bologna, Treviso, Venezia, Verbania, Novara, Padova, Mantova, Palermo.

Ha partecipato a cataloghi e pubblicazioni tra cui: Art Journal, Arte Mondatori, Il Quadrato, La Tribuna di Treviso, Art Now.

Ha ricevuto recensioni e opinioni da: Aldo Maria Pero, Lillo Turco, Claudio Zella Geddo, Giorgio Falossi, Daniele Pisa, Sandro Gazzola, Carla d’Aquino Mineo, Alfio Borghese, Michele Signorelli, Leonarda Zappulla, Paolo Levi, Archivio Monografico dell’Arte Italiana.

adroidadroid