Cimei Filippo

Rating

3,5

Figlio di un agricoltore ultimogenito di undici fratelli, nasce a Collalto Sabino (RI) il 11/09/1957 dove vive per pochi anni, per poi trasferirsi in Umbria adolescente. Oggi vive a Quadrelli, un paesino della provincia di terni immerso nella campagna. Padre di tre stupendi figli : Giacomo,Silvia e Chiara ; e marito di una bellissima moglie: Patrizia.

La sua passione per l’arte, la pittura e per la poesia nasce nell’età adolescenziale inizialmente non condivisa dalla famiglia, poiché vedevano in lui il futuro della loro piccola impresa agricola essendo l’unico figlio maschio rimasto in casa. Poi però con l’ammalarsi del padre la famiglia è stata costretta a cedere tutto e inventarsi una nuova vita. Infatti Diplomatosi all’IPSIA egli dovette trovarsi un lavoro e nel 1980 entrò come dipendente all’acciaierie di Terni, non abbandonando mai l’amore per la pittura e per la poesia . E’ autodidatta e si immerge tra valli e campi per creare i suoi dipinti: il suo primo stile è Naif. Cieli sgargianti e vibranti, forme tondeggianti e tramonti paradisiaci colorano le sue tele che mostrano sempre soggetti campestri. Con il passare del tempo abbraccia lo stile impressionista avvicinandosi sempre di più alla realtà. Frequenta un gruppo di pittori e poeti di un circolo a Terni e inizia a esporre in varie località: Terni, Roma, Rieti, Perugia, Todi,Firenze; rimanendo sempre modesto e coerente nel suo Idealismo. Carente di tecnica si iscrive nel 2000 Alla scuola di pittura di Mario Chiocchia Ex docente di disegno e storia dell’arte: gruppo Alouisius. Grazie al lavoro svolto in questo gruppo raggiunge una maturità artistica che gli consente di vincere anche alcuni premi: 1°premio Avigliano Umbro 1° premio Collalto Sabino 3° Premio San Valentino etc.

Il suo senso nella pittura è di trasmettere sensazioni ed emozioni attraverso il tratto e il colore deciso delle sue tele credendo nel segno della sua mano che per chi ama la pittura vi volge il suo pensiero.

adroid
Vuoi sapere quanto vale la tua opera?Calcola il tuo rating

 

Artist rating il primo algoritmo al mondo che valuta le tue opere, provalo!!!