Casi Giuliana

Rating
5
Giuliana Casi è nata a Sanseplcro (Arezzo) e si è formata nell’ambiente artistico fiorentino frequentando l’accademia di Belle Arti e nello specifico, la scuola libera del nudo, in parallelo con la facolta’ di architettura, disciplina quest’ultima in cui si e’ laureata ed ha esercitato a 360°.
Parallelamente ha frequentato anche artisti coetanei di Sansepolcro e con loro ha organizzato collettive a Sansepolcro e a Città di Castello (PG) sotto la guida dei professori e pittori Gastone Lanfredini e Francesco d’Amore, che l’hanno fortemente spronata e motivata.
Successivamente l’Architettura e la Pittura si sono intrecciate, perche’ in esecuzione della legislazione sul paesaggio gli architetti hanno dovuto realizzare numerosi piani tridimensionali a mano, prima che queste cose si potessero fare con il supporto informatico, quindi anche la pittura è stata assorbita dal lavoro quotidiano.
La sua pittura e’ un figurativo postmoderno, caratterizzato da immagini impressioniste e allegoriche, la caratteristica pittorica e’ olio, acrilico o incausto prevalentemente su legno.
La pittrice fa parte del cenacolo degli artisti aretini e della compagnia artisti di Sansepolcro, con cui partecipa a varie collettive, soprattutto partecipa all’appuntamento annuale con entrambi nel periodo natalizio rispettivamente nell’atrio d’onore del palazzo della Provincia di Arezzo e nella sala mostre del Palazzo Pretorio di Sansepolcro.